Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Forze armate. Concorsi pubblici: dal 2016 aboliti i limiti di altezza....
Forze armate. Concorsi pubblici: dal 2016 aboliti i limiti di altezza.
Entra in vigore il 13 gennaio 2016 il nuovo regolamento per l'ammissione ai concorsi, il reclutamento e, in generale, per l'accesso ai ruoli del personale militare delle Forze armate, delle Forze di polizia a ordinamento militare e civile, e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La nuova normativa abolisce, i vecchi parametri di altezza, e individua dei nuovi parametri fisici, che dovranno essere applicati uniformemente ed omogeneamente, ma differenziati a seconda del sesso del candidato, al posto dei limiti di statura.
Nel dettaglio, i nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi pubblici in sostituzione dei limiti di altezza saranno tre:
 – la composizione corporea: in particolare, la percentuale di massa grassa nell'organismo non deve essere inferiore al 7% e superiore al 22 % per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12% e superiore al 30% per le candidate di sesso femminile; la valutazione deve essere effettuata tramite bioimpedenziometria;
 – la forza muscolare, che non deve essere inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, ed a 20 kg per le candidate di sesso femminile; la valutazione deve essere effettuata con dinamometro alla mano dominante, ed espressa in chilogrammi (Kg);
 – la massa metabolicamente attiva: nel dettaglio, la percentuale di massa magra teorica presente nell'organismo non deve essere inferiore al 40 % per i candidati, ed al 28% per le candidate; la valutazione deve essere effettuata tramite bioimpedenziometria.
Per tener conto di eventuali condizioni tecniche o individuali, è consentito, nelle selezioni, uno scarto massimo del 10% rispetto ai valori elencati.
I nuovi parametri fisici dovranno essere rispettati in tutti i bandi di concorso pubblicati posteriormente alla data di entrata in vigore del regolamento, quindi dopo il 13 gennaio 2016. Pertanto, i bandi già pubblicati, che ancora prevedono i vecchi requisiti di altezza, restano validi.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza