Esercito: artificieri all’opera a Valderice
Una squadra specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo ha provveduto alla distruzione di un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale, ritrovato in contrada Sciare, nel comune di Valderice (TP)
Un artificiere del 4° Reggimento Genio Guastatori impegnato nella bonifica di un ordigno.
L'ordigno - una bomba d'aereo da 20 libre contenente esplosivo ad alto potenziale di nazionalità americana - è stato trovato la notte di sabato 29 marzo scorso a pochi passi da una casa di riposo per anziani.
Gli artificieri dell'Esercito, dopo aver rimosso l'ordigno, hanno provveduto a trasportarlo in sicurezza presso una cava, dove è stato distrutto.
In Sicilia l'opera di rimozione e distruzione di manufatti bellici inesplosi è garantita da personale altamente addestrato e specializzato del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo.
Questi specialisti costituiscono i nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) che vantano anche una lunga esperienza nelle missioni operative svolte all'estero in Kosovo, Libano e Afghanistan.
L'ultimo impegno operativo all'estero per il 4° Reggimento è terminato lo scorso 17 febbraio, dopo una impegnativa missione in Afghanistan durata oltre 5 mesi.
07-04-2014 13:21
Richiedi una Consulenza