Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Collocamento in congedo per scarso rendimento....
Collocamento in congedo per scarso rendimento.
Collocamento in congedo per scarso rendimento.

Sez. IV, Sentenza n. 2289 del 18/04/2012

È legittimo il provvedimento che dispone il collocamento in congedo del militare in ferma volontaria per scarso rendimento e condotta disciplinare manchevole, quando esso si fonda sull'esame della condotta del militare negli anni precedenti e sul giudizio espresso da superiori gerarchici.

Sez. IV, Sentenza n. 1504 del 09/03/2011

Il provvedimento di collocamento in congedo per scarso rendimento di un appartenente all'arma dei Carabinieri, di cui all'art. 4 L. 1 febbraio 1989 n. 53, non costituisce misura di carattere disciplinare, per cui non trovano applicazione nel relativo procedimento le disposizioni concernenti le sanzioni disciplinari.

Sez. IV, Sentenza n. 1504 del 09/03/2011

L'art. 4 L. 1 febbraio 1989 n. 53 prevede che al termine della ferma volontaria i Carabinieri, i Finanzieri e gli Appuntati dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che conservino la idoneità psicofisica al servizio incondizionato e che siano meritevoli per qualità morali e culturali, buona condotta, attitudini e rendimento, di continuare a prestare servizio nell'Arma o nel Copro, sono ammessi, salvo esplicita rinunzia, in servizio permanente con determinazione del comandante generale. Pertanto, l'ammissione è un giudizio basato sui requisiti previsti dalla legge, che consegue necessariamente alle valutazioni di giudizio e meritevolezza espressi dagli organismi deputati a farlo, in ordine alla idoneità psico-fisica, alla buona condotta, attitudine e rendimento.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza