Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Libia, ribelli conquistano parte di Brega, vanno verso nord...
Libia, ribelli conquistano parte di Brega, vanno verso nord
Libia, ribelli conquistano parte di Brega, vanno verso nord
venerdì 12 agosto 2011 08:58
SHALGHOUDA/BENGASI, Libia (Reuters) - I ribelli libici hanno detto di aver conquistato ieri una parte del centro petrolifero di Brega mentre le loro forze impegnate nella zona occidentale del Paese si sono spinte verso Zawiyah.

Gheddafi è determinato a restare al potere nonostante la campagna della Nato in corso da cinque mesi, la minaccia di ulteriori sanzioni economiche e la guerra coi ribelli che cercano di porre fine al suo potere.

I ribelli hanno conquistato ampie aree del Paese ma restano profondamente divisi e privi di esperienza e le loro ultime conquiste nella parte orientale del Paese hanno posto fine a uno stallo che durava da settimane.

Un portavoce dei ribelli ha detto che l'opposizione ha conquistato i quartieri residenziali di Brega ma che nelle mani delle forze di Gheddafi restano le zone occidentali dove ci sono gli impianti petroliferi.

"E' sotto il nostro controllo", ha detto il portavoce Mossa Mahmoud al-Mograbi a proposito della zona orientale della città.

La zona residenziale dove si sono svolti gli scontri si trova circa 15 chilometri a est del terminal petrolifero e del porto.

Al momento non è stato possibile per Reuters verificare la situazione.

Nella zona delle montagne occidentali, i ribelli hanno detto di aver raggiunto il villaggio di Bir Shuaib, a circa 25 chilometri da Zawiyah, che per due volte quest'anno si è sollevato senza successo contro Gheddafi.

Il villaggio si trova a meno di 50 chilometri a ovest di Tripoli, sulla via principale per la Tunisia.

from www.reuters.it 
Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza