Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Otto naufraghi salvati da un elicottero dell'Aeronautica Militare In azione un ...
Otto naufraghi salvati da un elicottero dell'Aeronautica Militare In azione un elicottero AB-212 della 670^ Squadriglia SAR (Ricerca e Soccorso) di Decimomannu.
Otto naufraghi salvati da un elicottero dell'Aeronautica Militare


Martedì 9 Agosto, un elicottero AB-212 della 670^ Squadriglia SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, è stata protagonista di un delicato intervento di soccorso, recuperando e portando in salvo sette adulti e un neonato di soli sei mesi rimasti isolati su uno scoglio di fronte alla costa sarda di Portoscuso.
 
La disavventura del gruppo familiare è cominciata nel pomeriggio del giorno prima, quando la forza delle onde ha portato al largo il gommone con il quale aveva raggiunto l'isola dei Meli. Trascorsa la notte, il mattino successivo è scattato l'allarme.
 
L'equipaggio della 670^ Squadriglia è stato allertato dal Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (Ferrara) alle 9.16, dopo che una motovedetta della Capitaneria di Porto, inizialmente intervenuta per prestare soccorso, non era riuscita ad avvicinarsi all'isolotto a causa delle condizioni proibitive del mare.
 
In meno di 20 minuti, l'equipaggio dell'AB-212 era già in volo verso la zona interessata e, dopo avere individuato i malcapitati, li ha recuperati in due ''avvicinamenti'': il primo per portare in salvo il neonato e tre adulti,  il secondo i restanti quattro. L'operazione si è conclusa con successo alle ore 10.16 con il rientro in base dell'elicottero.

 

Ad attendere i malcapitati presso l'aeroporto militare di Decimomannu c'era un'ambulanza del "118" con un'equipe medica al seguito. Gli otto soccorsi - il piccolo di sei mesi è stato eletto immediatamente mascotte dall'equipaggio - hanno ringraziato calorosamente l'equipaggio che ha partecipato al salvataggio: i due piloti, Capitano Mario Bavagnoli e Tenente Marco Zanoni, l'operatore di bordo, Maresciallo di 1^ classe Ruggero Meloni, e l'aerosoccorritore, Maresciallo di 1^ classe Stefano Zanotelli.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza