Livorno Accademia Navale: Affidamento della progettazione definitiva comprese indagini, analisi e studi relativa ai lavori di ristrutturazione del Palazzo Allievi
MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale
degli Armamenti
Direzione dei Lavori e del Demanio
BANDO DI GARA
PER PROCEDURA APERTA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e
Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione dei Lavori e del Demanio
3° Reparto - 8^ Divisione
Indirizzo postale : Piazza della Marina 4
Città: Roma Codice postale: 00196 Paese: IT
Punti di contatto: U.R.P. Telefono 06.36806173
Posta elettronica (e-mail):geniodife@geniodife.difesa.it Telefax 06.36805238
Indirizzo Internet : Amministrazione aggiudicatrice (URL) : www.difesa.it
Profilo di committente (URL): www.difesa.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare l'allegato A.I.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:
□I punti di contatto sopra indicato Altro: completare l'allegato A.II.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
□ I punti di contatto sopra indicato Altro: completare l'allegato A.III
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero
I.3) Principali settori di attività: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici: si □ no
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
a) Codice Esigenza 213303 b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 47309073F5;
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II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi: Categoria N. 12 - luogo principale di esecuzione: LIVORNO – Accademia Navale
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis)
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento della progettazione definitiva , comprese indagini, analisi e studi e la caratterizzazione geologica relativa a lavori di “Ristrutturazione del Palazzo Allievi”
II.1.6.) CPV: Oggetto principale: 71.22000-0
II.1.7) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):□ si no
II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto è suddiviso in lotti □ si no
II.1.9) Ammissibilità di varianti □ si no
II.2) Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
Importo complessivo di gara € 1.110.000,00 + IVA 21%, Inarcassa 4% e EPAP al 2%,
II.2.2) Opzioni □ si no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi □ si no
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
giorni: 150 (dalla data di consegna del servizio)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara:
da presentare dal concorrente in sede di gara
a) il contributo a favore dell'Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 23/12/2011 e correlate istruzioni;
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b) non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla gara in osservanza della determinazione n. 6 del 11/07/2007 dell'A.V.C.P.;
da presentare dal soggetto aggiudicatario
c) polizza di responsabilità civile e professionale(art. 111 D.Lgs. 163/2006) : (massimale di Euro 2.500.000).
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento pluriennale è previsto sul cap. 7120-20 E.F. 2013 del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento come indicato nello schema di contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto
E' data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto □ si no
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti e gli eventuali associati/associandi devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare di gara.
In particolare devono possedere, a pena esclusione, i requisiti “economico-finanziari e tecnici” di cui ai successivi punti III.2.2.1 e III.2.2.3, dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara per le sotto indicate classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione individuate sulla base delle elencazioni contenute nella legge 143/1949 e s.m.i.:
Classe/Categoria: Id € 16.358.250,00; Ig € 3.163.050,00; IIIa € 10.578.700,00
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III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
I concorrenti appartenenti ad altri stati della U. E., per partecipare alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati ai punti III.2.2) punto 1 e III.2.3) punti 1, 2, 3 e 4
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
1) un fatturato globale per servizi d'ingegneria espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore ad € 2.700.000.00;
III.2.3) Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
2) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di architettura ed ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare e per l'importo globale per ognuna delle classi e categorie non inferiore a: CLASSE/CATEGORIA: Id 32.716.500,00; Ig €;7.226.100,00; IIIa 21.157.400,00
3) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare per l'importo totale per ognuna delle classi e categorie non inferiore a: CLASSE/CATEGORIA: Id € 9.814.950,00; Ig €2.167.830,00;IIIa € 6.347.220,00 e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare.
4) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico nei migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre anni del quinquennio la data di pubblicazione del bando di gara in misura non inferiore a 6 unità;
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5) NOTA BENE: Costituisce requisito obbligatorio, pena esclusione, per la partecipazione alla presente procedura: la presenza di un Geologo abilitato ed iscritto all'ordine. Ai sensi dell'art. 91 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, l'affidatario non potrà subappaltare la relazione geologica.
III.2.4) Appalti riservati □ si no
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione si □ no
Art. 90 D.Lgs 163/2006 e smi.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio si □ no
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di Aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai
criteri enunciati nel disciplinare di gara.
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica □ si no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.E. 213303
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto □ si no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documenti complementari
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
Data: 25/02/2013 - Ora: 16.30 - Documenti a pagamento si □ no
Prezzo: € 55,00 - Copia su CD € 55,00.(IVA compresa) - Condizioni e modalità di pagamento: da concordare con soggetto cui all'allegato AII.
IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte : 06/03/2013 Ora: 16.30
IV.3.5) … omissis)
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IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato dalla propria offerta
giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Data e modalità di apertura delle offerte:07/03/2013 Ora: 09.30
Luogo: presso l'indirizzo di cui all'allegato A.III – stanza n. 47, con le modalità indicate nel disciplinare di gara - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti incaricati dai medesimi.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico □ si no
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E. □ si no
VI.3) Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 26/10/2012
2^ Seduta - apertura offerte tecniche 26/03/2013 alle ore 09,30 -3^Seduta – apertura offerte economiche – ed eventuale 4^ Seduta: data comunicata con le modalità indicate nel disciplinare di gara -
E' fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con Direzione del Genio per la Marina - Livorno – via B.Orlandi, n. 10 cap. 57100 – Livorno, tel. 0586238221 – fax. 0586238354.
L'importo di cui al punto II.2.1. comprende € 900.000,00 per oneri di progettazione definitiva; € 172.000.00 per oneri per onorari, analisi, indagini e studi; € 38.000,00 per caratterizzazione geologica comprese prove e relazione.
La percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266 punto 1 lettera c).1 del DPR 207/2010 è 40% e il coefficiente X è 0,85.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240
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giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.difesa.it .Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta.
E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani IL MESSAGGERO, IL SOLE 24 ORE, LA REPUBBLICA, LA NAZIONE Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti : www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. L'esito della procedura di affidamento sarà reso noto ai sensi degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Responsabile Procedimento per la fase di affidamento: Dir. Dr. Luigi Spampinato
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VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio : via Flaminia 169 - Roma - 00196 - IT
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo).
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione dei Lavori e del Demanio – Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) - Piazza della Marina 4 - Roma - 00196 - IT
Telefono 06.36806173 - fax 06.36805238 - Posta elettronica (e-mail): geniodife@geniodife.difesa.it Indirizzo Internet (URL) : www.difesa.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: /12/ 2012
ALLEGATO A
ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
A.II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
B. & M. COPIE - via Trionfale 15/17 - 00195 Roma - IT
Telefono - 066875494 - Telefax 0687462191 - Posta elettronica (e-mail) bmcopie@gmail. com - Indirizzo Internet www.bmcopie.com
A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Ministero della Difesa –– Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione dei Lavori e del Demanio - 8° Divisione - Piazza della Marina 4 - Roma - 00196 - IT Telefono e fax 06.36805238 - Posta elettronica (e-mail):. geniodife@geniodife.difesa.it - Indirizzo Internet (URL) : www.difesa.it
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE CONTRATTI
Dir. Dott. Luigi Spampinato
02-01-2013 08:44
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