Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Colonie marine e montane per i figli dei dipendenti militari A.M. e civili dell'...
Colonie marine e montane per i figli dei dipendenti militari A.M. e civili dell'A.D. - Estate 2013.
ARTICOLO UNICO

1. PREMESSA

Nel quadro delle provvidenze a favore del Personale, il Comando Logistico A.M. ha organizzato per i figli dei dipendenti Militari A.M. e Civili dell'Amministrazione Difesa in servizio ed in quiescenza le seguenti colonie a titolo gratuito:
a. COLONIA MARINA: in località Policoro (MT)

c/o Centro Velico Lucano, via Lido snc - cap 75025 - turno unico dal 15/06 al 29/06/2013 (www.circolovelicolucano.it) ;

b. COLONIA MONTANA: in località Capracotta (Isernia)

c/o "Hotel Capracotta" - via Vallesorda snc - turno unico dal 29/06 al 13/07/2013 (www.hotelcapracotta.it).

2. NORME PER L'AMMISSIONE DEI MINORI E DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

a) Ammissione.

Fermo restando la precedenza agli orfani, alle colonie potranno essere ammessi i figli minori del personale militare A.M. e civile dell'A.D. in servizio o in quiescenza, la cui data di nascita sia compresa:
- fra il 16/06/2000 ed il 15/06/2007 (estremi compresi) per la colonia marina;

- fra il 30/06/2000 ed il 29/06/2007 (estremi compresi) per la colonia montana.

Solo in caso di residua disponibilità di posti, potranno essere ammessi: i minori che compiranno i 6 anni di età dopo il 15/06/2013 per la colonia marina e dopo il 29/06/2013 per quella montana; i minori che compiranno i 13 anni di età nel 2013 prima del 15/06 per la colonia marina, e prima del 29/06 per la colonia montana.

Sono inclusi i figli del suddetto personale legalmente separato o divorziato, ancorché non facenti parte del nucleo familiare del richiedente (ai fini della graduatoria, quindi, nel nucleo familiare non verranno computati tali figli, ma si terrà conto dell'importo annuo 2011 dell'eventuale assegno alimentare che sarà trascritto al punto 2 dell'allegato "C").

Le graduatorie di ammissione, che a prescindere dal grado, favoriscono le famiglie a basso reddito. saranno elaborate in base alla seguente formula, disponendo i concorrenti in ordine crescente di punteggio (la prioritàè del punteggio più basso), espresso con tre cifre decimali:

PF = [(R - SA):(NC - CP)]:K, in cui:

PF = Punteggio Finale

R = Reddito imponibile IRPeF/2011 del richiedente, del coniuge ed altri familiari conviventi;

SA = importo Spese annuali 2011 (cosi come da allegato "C" - punto 2)

NC = mimerò dei componenti il nucleo familiare;

CP = coefficiente peggiorativo relativo alle precedenti ammissioni alle colonie negli ultimi tre anni; al "CP" vengono assegnali dei valori, pari a "-3,00", "-2,00", "-1,00" rispettivamente riferiti alle ammissioni del 2012, 2011 e 2010. In caso di molteplici partecipazioni, i punteggi verranno sommati. Nei casi in cui il punteggio del coefficiente peggiorativo sia uguale o superiore al numero dei componenti familiari (NC), il PF sarà determinato semplicemente dalla seguente divisione: (R-SA):K.

K = coefficiente usato per dimensionare i valori del PF, pari a 2.500.

Posto che l'elemento principale della determinazione delle graduatorie di ammissione è il reddito imponibile IRPeF conseguito nel 2011 dal nucleo familiare, è necessario che i richiedenti forniscano, nell'apposita dichiarazione di cui all'allegato “C”, il reddito imponibile 2011 desunto dal mod. CUD 2012, ovvero dal mod. 730/2012 qualora i medesimi richiedenti si siano avvalsi di tale strumento (prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata - rigo n. 14), l'uno, ovvero l'altro, riferiti al reddito imponibile conseguito nel 2011, considerato che alla data di elaborazione della citata graduatoria il reddito imponibile del 2012, per coloro che si avvalgono del mod. 730, non sarà ancora determinato. Dovranno, quindi, anche essere indicati nella medesima dichiarazione all'allegato "C", il reddito imponibile del coniuge e degli altri familiari conviventi desunti, eventualmente, dalle relative dichiarazioni reddituali. La trascrizione di dati difformi a quelli suddetti (quale, ad esempio, il reddito desunto dal CUD 2013) comporterà l'automatica esclusione dell'istanza dalla graduatoria con successiva notifica agli interessati. Allo scopo di evitare quanto più possibile il fenomeno delle rinunce, che producono un effetto particolarmente negativo sulla gestione delle colonie, i Comandi in indirizzo dovranno provvedere a sensibilizzare il personale affinché vengano inoltrate solo le richieste dei dipendenti realmente interessati.

b) Corredo

Sarà approntato a cura della famiglia in funzione delle intuibili necessità ambientali della località di svolgimento della colonia ed in relazione a quanto consigliato nell'allegato "A". Ogni capo dovrà essere contrassegnato con il numero di matricola che sarà comunicato da questo Comando con il messaggio di ammissione.

c) Trasporti e spese di viaggio

La retta e le spese di viaggio dal centro di raccolta al soggiorno e viceversa sono a totale carico del Ministero della Difesa.

Le spese di viaggio dal domicilio del minore al centro di raccolta sono a carico delle famiglie. Il centro di raccolta (Roma) e i relativi orari di partenza e rientro verranno comunicati con il messaggio di ammissione dei minori alla colonia.

È consentito ai familiari, inoltre, di accompagnare, affidare e prendere in consegna il minore direttamente presso la Direzione della colonia con spese a proprio carico, dandone comunicazione a questo Comando all'atto dell'accettazione del turno.

d) Domanda di ammissione e documentazione da allegare

I richiedenti, che potranno esprimere una sola preferenza, dovranno far pervenire al COMANDO LOGISTICO A.M. - Ufficio del Comandante Logistico - Viale dell'Università, 4 - 00185 ROMA - , entro e non oltre il 3 maggio 2013 (anticipandola via fax n. 600/6608 rinam, 06/49866608 civile, oppure via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: sandro.baroni@aeronautica.difesa.it / maurizio.dellicarri@aeronautica.difesa.it), la domanda redatta conformemente all'allegato "B", con annessa dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato "C".

L'incompleta e/o errata compilazione dei sopraccitati modelli, comporterà il non accoglimento dell'istanza e la restituzione della medesima al mittente. Alle domande che perverranno oltre il 3 maggio (farà esclusivamente fede il protocollo informatico di questo Alto Comando) verrà comunque attribuito il punteggio, ma saranno poste a margine della graduatoria di ammissione, dopo le riserve, ma prima delle istanze relative ai minori che nel corso dell'anno solare compiranno i 6 ed i 13 anni di età (citati al punto n. 2), sempre che, nei loro confronti, non si sia già provveduto a formalizzare l'ammissione alla colonia. Si precisa che, l'ordine di priorità in graduatoria delle istanze che perverranno oltre il 3 maggio sarà determinato dalla data di "protocollo d'arrivo" e, in caso di pari data, dal punteggio attribuito alle singole istanze.

Il giorno di inizio turno dovrà essere consegnata (al punto di raccolta o alla direzione della colonia) la seguente documentazione sanitaria:
- Scheda sanitaria individuale (in allegato "D") compilata in ogni sua parte e completa dei dati relativi alle vaccinazioni obbligatorie, di cui si evidenzia:

i) la dichiarazione/certificazione d'immunità da malattie contagiose in atto e di provenienza da ambiente in cui non vi sono manifestazioni infettive e diffusive tali da impedire l'ammissione in collettività, rilasciata non prima di tre giorni precedenti la partenza per il soggiorno;

ii) la dichiarazione/certificazione dalla quale risulti la data dell'ultima somministrazione di vaccino antitetanico e sua eventuale scadenza;

- fotocopia tessera sanitaria;

La certificazione inerente il controllo schermografico effettuato in data recente, al momento non necessaria, dovrà essere prodotta solo se, su avviso dell'Autorità Sanitaria Locale, sarà richiesta da questo Alto Comando con l'ammissione alla colonia .

e) Rinunce

L'eventuale rinuncia alla colonia, con adeguata motivazione sottoscritta dai richiedenti, dovrà essere notificata (preferibilmente via fax-e.mail) almeno 7 giorni prima dell'inizio del turno a questo Ufficio. La mancata segnalazione della rinuncia, comporterà l'attribuzione automatica del punteggio peggiorativo massimo (-3,00) e, salvo i casi di comprovata forza maggiore, potrebbe comportare l'addebito dei costi sostenuti dall'A.D. per il pagamento della retta alla Ditta.

f) Ritiri

È consentito il ritiro del minore dal soggiorno, unicamente dal/i genitore/i o, nel caso di gravi e comprovati motivi, da delegati secondo la normativa in vigore. In ogni caso dovrà essere sottoscritta una dichiarazione liberatoria per la Direzione del Soggiorno, dandone immediata comunicazione a questo Comando.

Qualora la motivazione o la documentazione prodotta per il ritiro del minore non sia ritenuta sufficientemente valida da questo Alto Comando, il genitore sarà chiamato a rifondere la retta giornaliera per i restanti giorni di assenza immotivata. Si evidenzia che il ritiro del minore sarà computato, ai fini dell'attribuzione del punteggio peggiorativo, al pari di una fruizione intera, mentre l'eventuale corrispondente sostituzione, a prescindere dal numero di giorni di fruizione, sarà computata con un coefficiente peggiorativo fisso di -0,25 per il solo anno successivo (sulla base di tale criterio saranno valutate le fruizioni parziali del 2012).

3. INFORMAZIONI

a9 Ciascun minore partecipante al soggiorno sarà assicurato in base alle condizioni speciali di assicurazione ed alle condizioni particolari relative ali 'assicurazione accessoria della responsabilità civile verso i partecipanti alla colonia, disposte da PERSOMIL e PERSOCIV (in allegato "E" ed "F").

b) Durante la permanenza dei minori presso i soggiorni di vacanza, saranno svolte attività ludico- sportive, ricreative, escursioni, gite, ecc. tutto a titolo gratuito.

c) Tenuto conto del naturale desiderio di ogni genitore di conoscere la realtà in cui è inserito il figlio, sono stati previsti due giorni di visita per le colonie, fissati in data
- 23/06/2013 per la Colonia marina;

- 07/07/2013 per la Colonia montana.

d) Per ragioni di opportunità e buon senso, le comunicazioni telefoniche dei genitori ai rispettivi figli, su telefono fisso o cellulare, dovranno essere effettuate, di norma, dopo l'orario dei pasti.

e) È vietato ai minori il possesso di oggetti d'oro o di valore, durante il periodo di permanenza al soggiorno. Appare comunque opportuno dotare il minore di modica quantità di denaro per le piccole spese personali.

d'ordine

IL CAPO UFFICIO

DESTINATARI

ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO

LORO SEDI
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza