Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Forze armate - Esercito - Normativa vigente per il personale delle pubbliche amm...
Forze armate - Esercito - Normativa vigente per il personale delle pubbliche amministrazioni in materia di maternità e paternità
T.A.R.  Bolzano (Trentino-Alto Adige) 28/03/2013
Numero:114
La normativa vigente per il personale delle pubbliche amministrazioni in materia di maternità e paternità è stata espressamente estesa al personale militare dal Codice dell'ordinamento militare.
In seguito all'emanazione del d.lg. n. 66/2010, Codice dell'ordinamento militare, la normativa vigente per il personale delle pubbliche amministrazioni in materia di maternità e paternità, è stata espressamente estesa al personale militare femminile e maschile, tramite l'art. 1493, contenuto nel capo V "Diritti sociali", nella Sezione I dedicata alla "Tutela della maternità e della paternità" ed entrato in vigore, ex art. 2272 dello stesso Codice, in data 8 novembre 2010. Stante il rinvio effettuato dal Codice dell'ordinamento militare alle norme generali che tutelano la maternità nell'ambito dei rapporti di lavoro con le amministrazioni pubbliche, non è conforme al quadro normativo attuale il provvedimento che respinge l'istanza di trasferimento temporaneo, ai sensi dell'art. 42 bis del d.lg. n. 151/2001, motivando che tali previsioni non sarebbero applicabili al personale militare e delle forze di polizia dello Stato in quanto esso rimarrebbe disciplinato dai rispettivi ordinamenti.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza