Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Militare Trapani

Sentenza

Ospedale Militare segnala alla Motorizzazione Civile la dichiarazione di omosess...
Ospedale Militare segnala alla Motorizzazione Civile la dichiarazione di omosessualità di un chiamato alla leva ed esonerato dal servizio militare per tale motivo. Condanna al risarcimento.
Cass. civ. sez. III 22 gennaio 2015 n. 1126 G.M. Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e altri in Arch. giur. circ. n. 6/2015
Costituiscono condotte omofobiche, gravemente discriminatorie e lesive del diritto alla privacy, la segnalazione, effettuata dall'Ospedale militare, della dichiarazione di omosessualità da parte di un chiamato alla leva (ed esonerato dal servizio militare per tale sola ragione) alla Motorizzazione civile, evidenziando la derivante carenza dei requisiti psico-fisici legalmente previsti per la guida di automezzi, nonché la conseguente sottoposizione dell'interessato ad un procedimento di revisione della patente di guida, restando privo di rilievo al fine della determinazione dell'entità del risarcimento, a fronte dell'inviolabilità del diritto all'identità sessuale, che la vicenda e la diffusione dei dati sia rimasta "circoscritta" in ambiti endo-amministrativi.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza